Software in materia in materia di sicurezza sul lavoro
I prodotti sviluppati da STI sono soluzioni software in materia di sicurezza sul lavoro innovative rivolte sia a tecnici che si occupano di sicurezza negli ambienti di lavoro sia alle imprese.
Sono strumenti rivolti a tecnici, ingegneri, architetti e geometri, in cerca di supporti informatici semplici e completi per il rapido svolgimento delle attività professionali quotidiane.
Il nostro team è costituito da ingegneri con pluriennale esperienza in materia di sicurezza sul lavoro, i nostri tecnici sono quotidianamente impegnati nel continuo miglioramento dei prodotti e costantemente alla ricerca di nuove soluzioni per facilitare i compiti di chi opera in contesti complessi e soggetti a continue evoluzioni normative.
Progetti Sviluppati
SicurManager è una piattaforma cloud realizzata per effettuare la valutazione dei rischi aziendale e gestire gli adempimenti pervisti in materia di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro D.lgs. 81/08. Il software è progettato per essere di ausilio sia per i professionisti che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro sia per le aziende che vogliano gestire in modo autonomo la valutazione dei rischi della propria organizzazione.
SicurManager-CH è un software che permette di effettuare la valutazione del rischio chimico e gestire gli adempimenti pervisti dal titolo IX Capo I del D.lgs. 81/08 (così come integrato dal D.Lgs. n.39 del 15 febbraio 2016). Il software permette la valutazione del rischio chimico tenendo in considerazione la nuova classificazione degli agenti chimici apportata dai regolamenti CE n. 1907/2006 e n. 1272/08 (regolamento CLP). La valutazione è effettuata utilizzando l’algoritmo di calcolo suggerito dalla Regione Piemonte noto come Al.Pi.Ris.Ch.. Il software è di ausilio sia per i professionisti che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro sia per le aziende che vogliano gestire in modo autonomo la valutazione dei rischi. Il software è realizzato su piattaforma cloud.
SicurManager-INC è un software che permette di effettuare la valutazione del rischio incendio e gestire gli adempimenti pervisti dal D.lgs. 81/08. Il software mediante un processo guidato permette non solo di effettuare una valutazione del rischio ma diviene una guida passo passo per l’utente nell’individuare le “Misure Preventive, Protettive e Precauzionali di esercizio” richieste dalla normativa vigente. Il software è di ausilio sia per i professionisti che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro sia per le aziende che vogliano gestire in modo autonomo la valutazione dei rischi. Il software è realizzato su piattaforma cloud.
SicurManager-Vibra è un software per la valutazione del rischio da vibrazioni meccaniche che consente di gestire gli adempimenti pervisti dal D.lgs. 81/08. Il software mediante un processo guidato permette non solo di effettuare una valutazione del rischio ma diviene una guida passo passo per l’utente nell’individuare le “Misure Preventive e Protettive” nonchè l’interazione con “altri rischi interferenti”, come richiesto dalla normativa vigente. Il software è di ausilio sia per i professionisti che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro sia per le aziende che vogliano gestire in modo autonomo la valutazione dei rischi aziendale. Il software è realizzato su piattaforma cloud.
SicurManager-MMC è un software per la valutazione dei rischi da movimentazione manuale dei carichi che consente di gestire gli adempimenti pervisti dal TITOLO VI del D.lgs. 81/08. Il software mediante un processo guidato permette di effettuare la valutazione dei rischi assumendo il ruolo di guida step by step per l’utente nell’individuare le “Misure organizzative necessarie ed individuare i mezzi adeguati” così come richiesto dalla normativa vigente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. In un unico modulo, il software consente la valutazione dei rischi legati a movimentazioni dei carichi secondo diversi algoritmi di calcolo: azioni di sollevamento secondo l’algoritmo RNLE; azioni di tiro, spinta e trasporto in piano; azioni di movimentazione dei pazienti allettati secondo l’algoritmo MAPO; azioni di che prevedono movimenti ripetitivi secondo l’algoritmo OCRA; azioni che prevedono posture scorrette secondo l’algoritmo OWSA. Il software è realizzato su piattaforma cloud.
SicurManager-GEN è un software progettato per la redazione del documento di valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/08. Il software è implementato su piattaforma cloud. Il software attraverso procedure guidate peremtte di individuazione e gestire: rischi per la sicurezza o di natura infortunistica; rischi per la salute o igineico ambientali; rischi trasversali ed organizzativi. Il software è dotato di banche dati vaste ed ampliabili, le quali vengono mantenute costantemente aggiornate alle vigenti normative in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro. Un unica soluzione software che permette sia di redigere il DVR ai sensi dell’art.28 del D.Lgs. 81/08 sia di generare il piano di miglioramento, il tutto attraverso una interfaccia utente semplice intuitiva editabile facilmente ed in modo assisitito da help in linea.
SicurManager-SLC è un software che permette di redigere il documento di valutazione del rischio stress lavoro-correlato in ottemperanza al D. Lgs. 81/08 (art. 17 e art. 29 comma 1 e 2). Il software è implementato su piattaforma cloud. La valutazione avviene utilizzando l’algoritmo di calcolo elaborato dall’INAIL nel rispetto delle indicazioni emanate dalla Commissione consuntiva permanenete e contiene una procedura guidata che permette sia di effettuare la valutazione dei rischi per gruppi omogenei di lavoratori sia di pianificare gli interventi correttivi (tecnici, organizzativi procedutrali, formativi).
Sicurmanager-RUM è un software di calcolo che permette di effettuare la valutazione del rischio rumore (D.lgs. 81/08 – Titolo VIII CAPO II) secondo la linea guida INAIL e le norme tecniche di riferimento (UNI ISO 9612:2011; UNI 9432:2011; UNI EN 458:2016). Attraverso una procedura guidata l’utente effettua il calcolo relativo all’esposizione individuale (su base giornaliera o settimanale) oltre alla valutazione sull’ efficacia del DPI. Il software permette di individuare le azioni che il datore di lavoro deve mettere in atto per ogni fascia di esposizione presente in azienda. Il software guida l’utente nell’ elaborare e redigere il programma di misure tecniche e organizative.